Fumetti da cliccare

4 08 2009

Pict by http://animazione.myblog.it/

Ultimamente si parla molto del “futuro della lettura”.
Sempre più persone utilizzano supporti elettronici per leggere libri e quotidiani. In particolare apparecchi come il Kindle di Amazon (ed il Kindle II, il Kindle III..) o simili. D’altra parte, l’eBook costituisce una realtà sempre più affermata, come testimonia la progressiva ed inarrestabile digitalizzazione dello scibile umano operata da Google e tutte le Digital Library attualmente in fase di realizzazione.

Ma non di soli giornali e libri è fatta la lettura. Che dire del futuro dei fumetti?
Ecco, anche quello sarà digitale. Ed assolutamente portatile. A prova di ciò arriva il progetto mobile comic, pensato per rendere digitali e tascabili tutti i fumetti della famiglia Disney. Topolino, Paperino & co. avranno una seconda vita su iPod ed altri supporti.

Wired fornisce un esempio di come sia possibile. Guardate qua.

Il nome ufficiale del progetto è Digicomics, di proprietà della New Media Disney Publishing Worldwide. L’idea alla base è di Gianfranco Cordara e Dario Di Zanni, managing editor e manager della divisione New Media della Disney di Milano.
A proposito del progetto, Cordara dice: «Abbiamo deciso di portare il fumetto su cellulare, pocket console e computer, vignetta per vignetta, così com’è, integrandolo al massimo con dei contenuti audio».

Un’iniziativa che potrebbe avere grande successo in Italia, paese che da solo copre il 70% della produzione mondiale dei fumetti Disney. Le prospettive di sviluppo sembrano buone, soprattutto se si guarda al successo dei manga digitali in Giappone.

Sembra dunque tutto pronto per lo sbarco dei fumetti su iPod, iPhone, Nintendo DSi, Playstation Portable e cellulari. Se ne parla a settembre.. State pronti!

Ps: questo post è liberamente ispirato all’articolo sui mobile comics apparso sul numero 6 di Wired Italia, pag.83, di Massimiliano Ferramondo.


Actions

Information

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s




%d bloggers like this: