Ctrl, Alt, Cafè: a Parigi arriva il Windows Cafè

24 09 2009

Ecco, io prenderei volentieri un caffè in un posto come questo. (Certo, lo farei volentieri anche in un Apple Store, ma.. Non mi risulta al momento fungano da caffetteria. Potrei mangiare un iPod nano..).

Il Windows Cafè. Pronunciare questo nome fa da subito uno strano effetto. Collegare il computer quotidiano (di tanti) alla prima colazione, alla pausa pranzo o post pranzo, in maniera così netta.. Eppure si tratta di una formula che potrebbe davvero funzionare. Il Windows Cafè vuole presentarsi come un locale moderno, con un design raffinato, dove la tecnologia si unisce alla voglia di stare insieme, creando un ambiente piacevole e confortevole. Il primo locale di questo tipo sarà aperto a Parigi il 22 ottobre. L’attesa è già alta, la curiosità va in continuo crescendo.

Peccato però si tratti di un “negozio a tempo”. Il Windows Cafè rimarrà aperto poche settimane, o pochi mesi. La sua inaugurazione è prevista in occasione del lancio del nuovo sistema operativo Windows 7, con il quale si vogliono superare le tante critiche al precedente Windows Vista. Un’iniziativa che vuole promuovere il nuovo SO in maniera soft, accogliente, amichevole. Il marketing si fa sociale, il brand diventa amico. E ti invita a prendere un caffè con lui.

Con la creazione del Windows Cafè la casa madre vuole inoltre annunciare una serie di nuovi punti vendita dedicati esclusivamente ai propri prodotti, i Microsoft Store. Negozi pensati e voluti per fare una spietata concorrenza agli eleganti Apple Store già presenti in tutto il mondo. Un tentativo per rilanciare l’immagine di Windows, prendendo ispirazione dalla Apple. Che in quanto a trend, mode e comunicazione dell’immagine, rappresenta un’assoluta maestra.

Qui trovate alcune foto del Windows Cafè in costruzione.

Ps: anche se, al Windows Cafè, qualcuno aveva già pensato.. Dal 2005.


Actions

Information

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s




%d bloggers like this: